Moda Anni ’70

By Settembre 28, 2015Blog e news
moda-anni-70-innamorati-tessuti

MODA ANNI ’70….IL RITORNO

Questo è sicuramente l’anno che più di tutti si caratterizza per il ritorno indiscutibile della Moda anni ’70.

Gli anni ’70 si aprono con una continuazione dello stile hippie, caratterizzato dalle camicie tie dye, dalle blouse messicane, dai top ricamati in pizzo crochet, dai ponchos, dalle mantelle e dall’abbigliamento militare. I pantaloni erano in jeans, tela o suède e rigorosamente a zampa d’elefante, mentre gli abiti erano tuniche chiamate “maxis”, e le gonne erano larghe e lunghe alla caviglia.

I colori…. vivaci e gli accessori riflettevano quel mix di culture, viaggi e contaminazioni esotiche che questo movimento rappresentava.

Ma in questi anni non governava solo lo stile hippie, molte donne indossavano abiti più glamour, ispirati alle star dei film hollywoodiani degli anni ’40, reinterpretando look più minimal e lineari caratterizzati da eleganti blazer unisex in una moltitudine di tessuti preziosi, maxi abiti da sera lunghi e fluttuanti, pantaloni palazzo da portare con camicie luccicanti con lunghi fiocchi annodati al collo, oppure abiti e gonne rigorosamente mini, abbinati a giacconi di pelliccia, collane, orecchini di perle, turbanti e stivali altissimi con tanto di zeppa.

Nella metà degli anni ’70 cè anche la rivincita della T-shirt, non più considerata come semplice indumento intimo, ma intesa come vero e proprio capo d’abbigliamento con disegni elaborati, slogan urlati o magliette rappresentanti le squadre sportive più amate.

Questi sono gli stili che le grandi e piccole griffe oggi hanno preso come riferimento per creare il nuovo stile autunno – iverno 2015…e non solo.